Disturbi Specifici dell’apprendimento (D.S.A)

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono un gruppo di difficoltà che
influenzano l’acquisizione di abilità scolastiche come la lettura, la scrittura e il calcolo, in
presenza di un’intelligenza nella norma. Questi disturbi non sono legati a deficit
cognitivi, sensoriali o emotivi, ma riguardano specifiche aree della funzione cognitiva che
interferiscono con il processo di apprendimento.
I principali disturbi specifici dell’apprendimento sono:
1. Dislessia: difficoltà nell’apprendimento della lettura, nonostante l’intelligenza e le
opportunità educative siano appropriate.
2. Disortografia: difficoltà nell’apprendimento della scrittura corretta, con errori
ortografici frequenti e difficoltà nella composizione di testi scritti.
3. Disgrafia: difficoltà nella produzione grafica della scrittura, che si manifesta con una
scrittura poco leggibile e disorganizzata.
4. Discalculia: difficoltà nell’apprendimento delle competenze matematiche, come il
calcolo, la comprensione dei concetti numerici e la risoluzione di problemi matematici.
Questi disturbi possono essere diagnosticati solo da professionisti, attraverso una
valutazione approfondita che escluda altre possibili cause e confermi la difficoltà
persistente nell’acquisizione delle competenze scolastiche in questione. I DSA sono
frequentemente accompagnati da strategie didattiche personalizzate per supportare
l’apprendimento.